My TOP 10 KPOP Autumn 2013

Annyeong~! 🙂

Rieccomi ancora a parlare di K-Pop!

(quando mai parlo d’altro? ahaha … XD)

Questa non è la prima classifica kpopposa che faccio, per vedere la precedente cliccate QUI!

Sapete, l’idea di fare una classifica delle canzoni che più ho ascoltato ma soprattutto amato durante un’intera stagione mi è piaciuta davvero tanto per cui mano a mano che mi ritrovavo a riascoltare spessissimo una canzone la inserivo in una nota di blocco notes nel mio cellulare! 😉

Ah, dato che approvo questa rubrichetta stagionale ho intenzione di continuare a farla, ogni primo del mese alla fine di una stagione! Questo vuol dire che il prossimo appuntamento sarà il 1 marzo con “My TOP 10 KPOP Winter 2013”! 🙂

Ora vi riporto la classifica finale poiché alcune canzoni con il passare del tempo le ho tolte per fare posto ad altre che mi prendevano di più, altre erano messe lì tanto per, e alcune di queste poi le ho scoperte solo di recente ma hanno avuto un enorme impatto nella mia mente tanto che sono stata posseduta (?) da loro per giorni interi, quindi dopo aver revisionato per bene la classifica ed essermi convinta di non apportare nessun’altra correzione scopriamo insieme quali sono le canzoni kpop che la vostra Juliet ha ascoltato durante tutto questo autunno! *^*

1. R.O.D – G-Dragon (feat. Lydia Paek)

Eh, già. Chi altri poteva esserci al primo posto se non l’amatissimo e assoluto Bias della vostra admin? XD Tra tutte le canzoni nuove dell’ultimo album di G-Dragon ce ne sono state tante che mi hanno colpito … ma sicuramente la prima di cui mi sono innamorata non appena l’ho ascoltata quando uscì è stata proprio “R.O.D”, abbreviazione che sta per “Ride or Die”, il ritornello della canzone. L’ho ascoltata e cantata tantissime volte e durante ogni momento di questo autunno, quindi, ero sicurissima che avrebbe guadagnato il primo posto di questa mia classifica personale! Eh, sì, GD oppa è sempre nel mio piccolo ma grande cuoricino!  In particolare, adoro la parte cantata da Lydia! Diciamo che io cantavo soprattutto solo questa parte perché è in inglese e il mio Oppa pensa al resto! XD eheh … 

GD oppa ha cantato questa canzone dapprima con CL, la leader del gruppo femminile 2NE1, della YG Enter., agenzia di cui fa parte anche lui, in occasione della sua performance a Inkigayo. Devo dire che il loro duetto non è stato affatto male, CL è bravissima come sempre e sicuramente ha fatto piacere a molti vedere la coppia SKYDRAGON assieme. CL e GD sono entrambi i leader dei propri gruppi quindi entrambi hanno un forte carisma e sono semplicemente fantastici. Aggiungiamo il fatto che nella performance i due erano vestiti come se fossero una coppia dato che i loro abiti erano coordinati e possiamo proprio dire che hanno fatto una gran bella esibizione! *^* Senza nulla togliere alla performance con Lydia che alla fine si è presentata a duettare e forse a rivendicare l’appartenenza della sua collaborazione di questa canzone con GD (?) … fatto sta, che anche in questo caso i due artisti erano vestiti coordinati! Anche se ho trovato Lydia un po’ fredda e distaccata … non so bene come spiegarlo … Comunque, voi preferite l’originale versione con Lydia o la versione live con CL? 🙂

Vi metto qui sotto il ritornello! Io l’adoro tantissimo!

“You got me losing my mind
The way you got me fired up
Never give up boy even when they
try us. You and me against the world
With you I ride or die tonight

You have my heart like the beat
The way you got me turned up
Never give up boy even when they
try us. You and me against the world
With you I ride or die tonight”

Un ultimo accenno va fatto a G-Dragon che quest’anno ai MAMA 2013 ha fatto il pienone di premi portandosi via ben 4 awards: il “Best Male Artist”, il “Best Dance Performance – Male Solo” per “Crooked” (e qui mi domando come mai abbia vinto dato che in questo MV GD oppa neanche balla! XD Tanto che anche lui si aspettava, invece, che vincesse il premio il suo compagno Seungri con “Gotta Talk to You” e la reazione del maknae è stata quella che vedete nel mio menu laterale, si è girato e davanti alla telecamera ha detto: “Jiyong Oppa!” … carino il suo gesto che comunque, nonostante non abbia vinto, è fiero del suo leader! Un dolce e tenero GRI moment! *O*), il “NISSAN JUKE Best Music Video” per “COUP D’ETAT” (che merita moltissimo ed è il video più significativo e personale che GD oppa abbia mai fatto con un sacco di riferimenti alla sua vita personale e alla sua carriera artistica, un vero gioiellino di MV) e per finire il “Artist of the Year”! *______*  

2. 내 여자친구를 부탁해 (Say No)/Take Care of my Girlfriend (Say No) – BEAST

Oddio, ci siamoooo! *____* Quanto adoro questa canzone, non lo so con certezza nemmeno io poiché è quella dei Beast/B2st che mi è entrata più in mente e non solo per il ritmo quanto piuttosto per il testo! Dato che questa canzone parla di un amore finito e di uno nuovo che vuole iniziare sempre con la stessa ragazza. Un amico di questo ipotetico “protagonista” di questa storia chiede di poter uscire con la sua ex fidanzata e lui crede che va bene, in fondo, si sono lasciati, che motivo ha di opporsi? Pensa che questo amico sarà in grado di proteggerla e di trattarla meglio di quanto non abbia fatto lui … Solo che si accorge che in verità anche se ha rotto con lei prova ancora dei forti sentimenti e per questo motivo non è ancora riuscito a dirle che non riesce a dormire perché la pensa e gli ritornano in mente i loro momenti trascorsi insieme ecc … e si accorge che non è ancora disposto a lasciarla andare e le dice: “Can’t you see? I’m still loving you” ovvero: “Non riesci a vederlo? Io ti amo ancora” ma nonostante questo si ritrova a dare consigli all’amico che vuole uscire con la sua ex e quello che davvero mi ha fatto un po’ rabbia è che nemmeno lui sa perché gli sta dicendo tutte queste cose … e nonostante lui si comporti freddamente spera ancora sotto sotto che la ragazza rifiuti il suo amico perché a sua volta ha capito che ama ancora lui e lo sta aspettando … e comunque, questo protagonista sostiene il suo amico, fa il tifo per lui e mentre il suo cuore piange di tristezza lui cerca di sorridere forzatamente per nascondergli il suo amore. Ma, non sapremo mai come finisce questa malinconica storia d’amore perché si chiude con il pensiero di lui che spera che lei dica no al suo amico, “Say No”, appunto.

Bellissimaaaaaa! *_______* Quando ho saputo di questa traduzione, io ve l’ho un po’ spiegata così ma se cercate la trovate parola per parola, me ne sono innamorata all’istante tanto che si è meritato questo secondo posto, siete d’accordo? 😉 

[Piccola curiosità: ho chiamato il mio microblog su Tumblr “causeimstilllovingyou” proprio grazie a questa bellissima canzone dei Beast, in quanto “cause” per me non sta solo per l’abbreviazione di “because” cioè di “perché” in inglese ma ho scelto apposta questa parola perché dentro “cause” c’è proprio la domanda “CAn’t yoU SEe?”, quindi, l’ho trovata perfetta! *^* Oh, come sono ingegnosa a volte! XD eheh … ]

3. WHAT IS LOVE – EXO-K

Posso amare questi ragazzi alla follia, vero? Ebbene, inaspettatamente, un nuovo gruppo maschile si fa largo nel mio cuore e nel mio iPod dato che attualmente ascolto molto tutte le loro canzoni. Gli EXO quest’anno hanno anche vinto il “Best Album of The Year” ai Mnet Asian Music Awards (MAMA) 2013 ed io che ho visto gran parte dello show on air in streaming non appena li ho notati ho fatto tantissimo il tifo per loro! *^* E alla fine, dopo essere stati nominati anche in altre categorie sono riusciti comunque a portare a casa un premio! 😉 Contentissima per loro che davvero hanno meritato questo premio, infatti, l’album dell’anno secondo i MAMA è proprio “XOXO”! Ve lo consiglio tantissimo, è bellissimo e sono fiera di averli conosciuti!

Ma, tornando alla canzone di questa terza posizione è “WHAT IS LOVE”, la title song che mi ha letteralmente fatto impazzire per loro! La trovo bellissima, ben ritmata e persino molto cantabile (ci sono riuscita persino io! XD), ma soprattutto è stata una delle canzoni che ho ascoltato prevalentemente la sera, in camera mia, sfoderando poi tutto il loro repertorio, senza alcun dubbio mi ha mostrato gli EXO-K sotto una luce diversa! *O* Ora conto di seguirli molto, spero di conoscerli tutti meglio dato che anche loro sono un gruppo numeroso! La SM Ent. è la stessa etichetta dei Super Junior e delle Girls Generation e sappiamo bene che anche i membri di questi due gruppi siano davvero tanti! XD Gli EXO si dividono in due sotto gruppi, gli EXO-K che cantano in coreano e promuovono nella loro patria e gli EXO-M che invece portano le loro canzoni fuori dalla Corea grazie al cinese mandarino! Come dire, giovani talenti che vogliono mostrare a tutti quanto sia in gamba! E noi EXOtics? Beh, continueremo a fare il tifo per loro! 🙂

4.  듣기 싫은 말 (The Words I Don’t Want to Hear) – Trouble Maker

E dopo di loro … i Trouble Maker! *^* Nonostante HyunA e JS (stage name di Jang Hyun Seung, membro dei Beast) abbiano fatto il loro comeback quest’anno dopo il mini album “Trouble Maker” del 2011, stesso nome del loro duo, con la canzone “There’s No Tomorrow (Now)” contenuta nel loro secondo mini album dal titolo “Chemistry” e nonostante questa sia una grandiosa canzone la verità è che io mi sono fissata di più con “The Words I Don’t Want to Hear”, secondo estratto di “Trouble Maker” … sì, lo ammetto pubblicamente, è che la canzone che canto di più di questi ultimi giorni! Giuro, la canto spessissimo e mi sono accorta di saperla anche piuttosto bene! Ah, in caso HyunA avesse un po’ di mal di gola JS ricordati che posso sostituirla io, se vuoi! (Oook, sto scherzando, sto scherzando, sto scherzando! LOL :D)

Questa canzone ha un testo  con un amore difficile: la ragazza non ne vuole proprio sapere di lui, tutto quello che il ragazzo le dice per lei sono solo scuse ed è convinta che questo amore non potrà mai continuare dato che lui è qualcuno che non vorrebbe mai più incontrare e di cui non si sarebbe dovuta innamorare … e il ragazzo però, tenta comunque di dirle che la ama, in fondo, non sono stati insieme in passato? Ancora non sa come lui è fatto? E la scongiura di dargli un’altra possibilità perché sa che potrebbe fare del suo meglio … ma, la ragazza, sa che tutto quello che le dice suonano più come parole finte, non ci crede molto e non si fida più di lui e anche se il suo cuore le fa male è costretta ad allontanarlo per il bene di se stessa perché non vuole più piangere a causa sua ma il ragazzo è determinato a non lasciarla andare, a non perderla … e lei lgli ribadisce che queste sono le parole che odia di più sentire … insomma, è un amore abbastanza tormentato! Ma bello proprio per questo! 🙂 Aaaah, com’è che mi piacciono poi queste canzoni proprio non lo so! XD Solo che mi colpiscono molto e il testo è stupendo, mettiamoci poi le voci altrettanto stupende di Hyuna e di Hyun Seung oppa ed è tutto un gioiellino di canzone da ascoltare e da amare!

5. Sorani Ekaku Omoi – V.I (Seungri from BIGBANG)

A sorpresa, si aggiunge anche V.I, nome giapponese di Seungri, il carino maknae dei BigBang, che oltre ad aver sfornato questa estate un mini album tutto coreano raggiunge anche il Giappone con un’edizione speciale contenente anche altre sue passate canzoni in lingua nipponica e rilascia anche una new song ovvero “Sorani Ekaku Omoi” che si può tradurre in inglese con “The Feelings Painted in the Sky”. Questa canzone è stata composta da Seungri stesso dopo aver letto lo script dello smarthphone drama giapponese “Yubikoi Kimi Ni Okuru Message” e si è sentito molto ispirato nello scrivere il testo, possiamo, quindi, sicuramente dire che questo è stato un gran affare per Ri che vede così realizzare la sua canzone come OST. 🙂

Io la trovo molto dolce, mi piace davvero e sono contentissima per lui che sia divenuta una colonna sonora per un drama! *^*

Vi rimando, infine, assolutamente QUI dove potete vedere il teaser di questo drama in cui anche lo stesso Seungri recita! Awwww! :3

6. Go Up – Team A

Siamo già a metà classifica e … Oh! Vi state chiedendo chi sono questi? Mai sentiti? State pur certi che tra un po’ si sentiranno abbastanza spesso! Loro erano il Team A … ora sono i WINNER, il nuovo gruppo maschile della YG Ent.  Beh, per chi non lo sapesse il Team A e il Team B sono state due squadre di giovani talenti che hanno partecipato ad un vero e proprio survival show, in sostanza, si sono fatti conoscere in modo simile a quando avvenne il documentario sui BigBang prima che debuttassero. Infatti, possiamo dire che le due squadre hanno avuto abbastanza fiato sul collo dato la loro situazione di trainee vengono molto testati su ogni area artistica visto che dovranno essere migliori dei loro sunbae BigBang e delle loro noona 2NE1! Proprio per questo ci si aspetta molto da loro e nel programma “WIN – WHO IS NEXT?” per l’appunto, sono stati valutati, hanno fatto molte gare ma si è visto anche il loro sudore, i loro pensieri, gli estenuanti allenamenti e l’affiatamento come gruppo. Ricordiamo anche che sia il Team A che il Team B hanno ricevuto gli insegnamenti dei loro sunbae G-Dragon e Taeyang che hanno dato loro consigli preziosi su come migliorarsi andando quindi a coprire i punti deboli. 

[piccolo OT: penso che sia nata la necessità di portar a galla un nuovo gruppo maschile nella YG Family poiché i BigBang fra non molto, penso, dovranno partire per la leva militare obbligatoria in Corea del Sud e dato lo stesso GD oppa ha dichiarato che preferirebbe andare assieme a tutti i membri (già, per non farci deprimere poco alla volta vedendoli scomparire uno dopo l’altro, magari a distanza di poco tempo, meglio che vadano tutti insieme e quindi poi facciano il loro ritorno sempre uniti!) credo che vedremo, un giorno, presto o tardi, chissà quando (ho ansia solo a pensarci! T___T) il momento in cui per un periodo di circa 2 anni, se non sbaglio, non li vedremo sulle scene e questo mi porta a pensare che i WINNER dovranno essere pronti per essere dei validi “sostituti” in attesa che i loro sunbae ritornino dal militare]  

Per chi ha seguito l’intero programma sa che alla fine, vince il Team A, e da adesso in poi si chiameranno WINNER, mentre il Team B, che ha perso la sfida si è sciolto come gruppo, purtroppo, ma è così, dovranno tornare ad essere trainee e potranno rimanere alla YG Ent. oppure andare via ma quello che è sicuro è che dovranno lavorare ancora molto di più sulle loro abilità e capacità. 

Quando terminò il programma (la vostra Juliet se lo sta ancora guardando tra mille impegni e vari contrattempi) uscirono 4 canzoni cantate due dal Team A e altre due da quello B di cui una è la stessa per entrambi i gruppi. Ecco, quando ho ascoltato “Go Up” sono rimasta piuttosto sorpresa, mi è piaciuta da subito e dire che avevo fatto passare del tempo prima di mettermi ad ascoltarle … -____-” sicuramente, è una canzone energica, forte, parte all’inizio un po’ lenta, melodica ma già si è in grado di cogliere perfettamente il ritmo, di cominciare a muovere la testa avanti e indietro, si prende la carica, sta arrivando il ritornello e poi … BOOM! Eccolo! 

“geogjeongeun jeo haneul wiro
deonjyeo Blow up
negen uriga itjanha Get up
seoro soneul jabgo wiro deureo
Hands up urin
da igyeonael geoya

Yeah we’ll go up! uh uh uh up!
uh uh uh up! uh uh uh up!
(Let’s go up to the sky we’ll go up)
Yeah we’ll go up! uh uh uh up!
uh uh uh up! uh uh uh up!
Yeah we’ll go up!”

Ricomincia la strofa successiva e ormai non ti ritrovi solo a muovere la testa ma anche i piedi, le spalle, il corpo e “go uh uh uh uh uh up” a non finire! XD

7. 사랑이 이렇게 (My All Is In You) – Super Junior

Potevo scegliere qualsiasi canzone dei SuJu, in fondo, sono tutte molto belle … ma allora perché proprio questa? Beh, perché è la canzone che mi ha dato più calore, ho attraversato un periodo un po’ nero, circa a metà di questo Novembre un po’ pazzo e non stavo molto bene, ero giù di morale … mi veniva tantissima voglia di piangere (tranquilli, non mi capita spesso ma anch’io ho i miei momenti no) e mentre stavo affrontando questo momento triste solo questa canzone è stata in grado di consolarmi in maniera decisa, è stato strano … non pensavo che potesse entrare così profondamente dentro di me, mi è stata davvero vicina, l’ho ascoltata e piangevo come una stupida per tutto quello che di sbagliato c’è in me e intanto mi lasciavo cullare dalle loro voci … davvero, e poi arrivano a cantare questa frase “I can’t live without you” e scoppiavo proprio in lacrime ancora di più … che periodo nero che è stato questo! Mamma mia! Fortuna ci hanno pensato i SuJu a tenermi compagnia per tutto il tempo! Ora, dopo che la tempesta è passata e il sole dentro di me ha ricominciato a splendere posso dire che questa canzone rimarrà per sempre una delle mie preferite! Thank you Super Junior!

“Sarangi ireohkae ggeutmeoril boyeodo ibyeori eoneusae naege dagawa annyeong insal geonnedo
Ajik naegen neol naeryeonohneun ge eoryeoungeol jogeumman siganeul jwo
I can’t live without you, My all is in you”

8. Gee – Girls Generation

Entrano nella classifica autunnale anche le Girls Generation con il loro tormentone “Gee” del 2009, canzone ultra mega famosa che sicuramente anche voi conoscete o avrete sentito da qualche parte! Ebbene, è stata proprio “Gee” a far sì che cominciassi a nutrire più interesse nei loro confronti, certo avevo già avuto modo di conoscere Yoona e Sooyoung ma le altre no, quindi, ho potuto almeno cominciare a sentire qualche altra loro canzone! 🙂

E questa canzone è assolutamente da amare, una di quelle che praticamente non potete non voler cantare almeno una volta imitando perfino i gesti e i movimenti della coreografia! ;D QUI il video originale delle Girls Generation! 😉

E, come non ricordare la performance di “Gee” dei Super Junior? Io l’ho vista nel Super Show 2 … SPETTACOLARE! Oltre al fatto che avevano mostrato prima un VCR a dir poco spassoso! XD C’erano persino le Girls Generation, loro compagne di etichetta musicale, e … che ridere! LOL Sicccome è troppo divertente vi rimando QUI dove potete vedere solo la live performance! XD XD XD Questa è assolutamente da consigliare per la serie “I CAN’T STOP LAUGHING”! XD

Vi ricordo, infine, che le Girls Generation hanno vinto ai MAMA 2013 nella categoria “Best Female Group” e il video dell’anno va anche a loro con “I Got a Boy” ai Youtube Music Awards 2013! ^_______^

9. NoNoNo – APINK

E parliamo di un nuovo gruppo femminile che sta cominciando a piacermi tanto! *^* Loro sono le APINK! La mia bias è senza alcuna ombra di dubbio la dolcissima Jung Eun Ji! *O* La adoro come non mai! Ha cantato anche assieme a Yoseob dei Beast e a Seo In Guk! *3* Oltre al fatto di averla amata alla follia nel kdrama “Reply 1997”! Il mondo delle APink è … sì, tutto rosa! Come avete fatto a scoprirlo? LOL e loro sono un esempio di ragazze rincalzano molto lo stereotipo di “pure e innocenti” che comunque, ogni tanto ci vuole! ^______^

Ho scelto “NoNoNo” perché è il loro più recente singolo, è infatti di quest’anno, del 2013 ed è una canzone molto carina e dal ritornello orecchiabile! 🙂

E, tra l’altro, anche le APink sono state premiate ai MAMA 2013 vincendo il premio “Next Generation Global Star Award”! *^*

Un modo per dire … tenete d’occhio queste ragazze! 😉

10. Coffee – Bangtan Boys

Ultimi ma non ultimi realmente … i Bangtan Boys! ^____^ Ora, anch’io mi sto affezionando a loro da pochissimo tempo, praticamente sono un gruppo rookie, hanno fatto il loro debutto a giugno di quest’anno … e li ho sentiti per la prima volta a radio “kpopway”, una delle tante stazioni radio internazionali che mandano solo ed esclusivamente kpop e ost di drama dalla mattina alla sera 24h su 24! *^* Cooomunque, appunto, stavo ascoltando “kpopway” su iTunes collegandomi ad internet e mentre stavo facendo tutt’altro ascoltando in sottofondo le canzoni che passavano mi colpisce molto “Coffee” e allora ho interrotto per un attimo quello che stavo facendo, ho aperto la finestra di iTunes e ho visto che la cantavano i BTS! Incuriosita mi sono andata ad informare e a vedere chi erano questi ragazzi che dicevano “caramel macchiato” XD sì, proprio così! XD XD XD haha … e quindi ho finito per ascoltare il loro primo mini album, per altro, l’unico che hanno all’attivo, e devo dire che mi piacciono! Certo che, ultimamente, sto scoprendo un sacco di canzoni che mi stanno conquistando ed è stato difficile scegliere questa perché ne ho scartate altre tre che comunque mi prendevano un casino! >___< scelta troppo ardua! E per tale motivo vi consiglio di ascoltare tante radio kpop diverse per allargare i vostri orizzonti e per scoprire magari gruppi che non pensavate fossero così bravi/belli ecc … Già, perché i BTS sono uno dei gruppi nuovi emergenti e a parte Jin che è del mio stesso anno di nascita gli altri membri sono tutti più piccolini! >____<” ahah … Che bello sarebbe sentirsi chiamare “Noona” da loro! ❤ :kyaaaaaah: 

Torniamo alla canzone … u____u :sisi: “Coffee” è la canzone che vi consiglio di più al momento, è troppo dolce! (come loro d’altronde! hihih …) QUI se volete ascoltarla, ci sono anche i sub eng! 🙂

“baby baby geudaeneun caramel macchiato yeojeonhi nae ipgaen geudae hyanggi dalkomhae baby baby tonight”

Con questo è tutto! 🙂

Vi auguro un Buon Ascolto!

E che il KPOP sia con voi! XD eheh …

kpop_heart

Informazioni su Juliet

Sono una ragazza di 25 anni che sta crescendo giorno dopo giorno a pane, shoujo e fantasia e che va pazza anche per il kpop. Il mio Blog è il nascondiglio che più preferisco dove poter dare sfogo alle cose che mi piacciono e a tutto ciò che succede nella mia vita. ♥
Questa voce è stata pubblicata in к-ρσρ e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a My TOP 10 KPOP Autumn 2013

  1. Pingback: My TOP 10 KPOP Winter 2013/2014 | ✿gιυggιℓℓα✿

Rispondi

