Gita a … Artogne! ^___^

Buon Giorno a tutti! ^___^

Ecco il mio primo post del mese di Maggio! Uhu …

Quest’oggi, vi voglio raccontare l’uscita scolastica che ho fatto ieri per motivi di lavoro con tre classi di una scuola primaria. Tralasciando il fatto di essere arrivata giusto in tempo per la partenza siamo saliti sul treno! Yeaaaah! Arrivo in stazione previsto per le 8:30 e ritorno alle 17:30!

Sì, ma … dove andiamo? O___O” Ehehe …

Così ho scoperto che saremmo andati a fare una bella passeggiata ad Artogne, piccolo paesino in provincia di Brescia. Uh … non c’ero ancora stata! *__*

Dopo essere rimasta ancor più meravigliata dal lucente e calmo Lago d’Iseo che riluceva alla luce del sole il viaggio di andata ormai gran parte l’avevamo trascorso.

Infatti, poco dopo, eccoci giunti a destinazione! 🙂

Per prima cosa, avevamo appuntamento per una visita guidata al Museo della Stampa “Il segno tipografico Lodovico Pavoni”! Perciò tutti in marcia! Abbiamo camminato un pochino ma per fortuna era piuttosto vicino e non ci abbiamo messo poi così tanto ad arrivare.

Abbiamo fatto una piccola merenda prima di gustarci l’ingresso al piccolo museo. Subito dopo, eccoci dentro! *___* Wow! Che spettacolo!

Così abbiamo imparato tante cose … per niente noisose! E ci siamo guardati in giro con stupore e meraviglia! All’entrata, se guardate in alto sul soffitto c’è una scritta … “Da quando l’uomo imparò a stampare nessuna notte fu completamente buia” il che vuol fare intendere che da quando l’uomo usò la stampa ebbe il modo di tener accesa la sua mente e di poter condividere con tutti i suoi pensieri! Infatti il cielo non era più così buio perchè c’era sempre qualcuno che l’aiutava a mantenersi illuminato! Come a dire … “libertà di stampa”! ^___^ Cosa che poi con la guerra fu anche assolutamente vietata se vi ricordate!

Se volete anche voi dare un’occhiata vi rimando al sito del museo!

Link Info!

Oltre a questo ho scovato un video su youtube! Per cui vi rimando anche QUI! Dove potete ammirare le macchine che servono a stampare! Con l’inchiostro e … le letterine, e tutto il resto! Certo, ora si fa presto per stampare centinaia di migliaia di pagine che sia un semplice volantino o un fumetto o ancora una confezione in cartone ecc … ma una volta si impiegava molto per fare molte copie al giorno … tutto quello che vedete nel video noi l’abbiamo visto dal vivo! *O* E’ stato molto bello! E c’è chi ha anche provato personalmente a stampare con il torchio tipografico in ghisa! Pensate che è unico nel suo genere! Non se ne trovano in giro … un vero “pezzo da museo”! ; D eheh …  Oltretutto prima si passava a mano l’inchiostro liquido su un rullo e poi ci si metteva sopra un foglio … poi, con un meccanismo, tirando qualche volta la leva, la pagina si inchiostrava e infine … ecco il foglio fresco fresco!  

La macchina meccanica che vedete al minuto 2:12 è stata addirittura definita come la più intelligente di quei tempi! ^__^ Io, l’ho anche provata personalmente! Yeaaah! E’ fornita di una tastiera, sì, come quella dei computer ma molto più antica, una sua “antenata” e bisogna stare attenti perchè è molto sensibile al tocco infatti occore premere con delicatezza! E ho scritto il mio nome! Uh, poi c’era la cassettiera, al minuto 2:44, che si vede quanto è antica, molto bella! Mi è piaciuta molto! Ha un’aria “nostalgica” e di altri tempi! Quelli che noi possiamo solo immaginare ma chi li ha vissuti in prima persona ricorda proprio bene! eheh …Come vedete, dentro c’erano le letterine per comporre le frasi, le parole, e i pensieri! 😉

Il signore, ci ha anche mostrato il tipo di inchiostro che usano! Era contenuto dentro un barattolino (uguale a quello delle vernici) ed era un composto simile al dentifricio … solo nero! 😄 eheh … 

Ci siamo divertiti moltissimo! Proprio come se di colpo fossimo tutti esperti di tipografia e di stampa! 

Ah … ho realizzato anche il mio … “timbrino” con il mio nome! Ve l’avevo detto, eh! 😄 Davvero carino da tenere come ricordo di questa giornata al museo! Basta semplicemente immergere il lato con le lettere al contrario in un qualsiasi inchiostro e dopo … provare per vedere! hihihi … ^W^

Qui sotto nelle foto! eheh …

Non sono molto brava nel spiegare i vari macchinari perciò per qualsiasi curiosità vi consiglio di visitare il sito sopra indicato!

Inoltre, dopo un pranzo al sacco in un parco comunale vicino … tutti sui giochi! —> Io ovviamente no! : D Lasciavo divertire i più piccoli! A discapito delle poche goccioline che minacciavano la quiete del cielo! Ma almeno le gocce non si sono trasformate in una lieve pioggerella per cui alla fine abbiamo avuto un po’ di fortuna! Tanto per non guastare la giornata! 

Poi, tutti in marcia verso la stazione per il viaggio di ritorno!

Infine, dopo aver atteso il treno siamo risaliti per tornare a Brescia!

Che dire? Ogni volta ci sono sempre tante cose da imparare! ^___^ Sono stata contenta di esserci andata! Ho fatto un’esperienza che ancora mi mancava e consiglio, a chi di passaggio, di fermarvisi un po’! Giusto il tempo di dare un’occhiata dentro il museo! Sono sicura che non ve ne pentirete!  

(Sopra il treno … avevo un sonno! Quasi mi addormentavo … eheh … 😄 ma a parte questo, la giornata era stata lunga e ci aveva lasciato un po’ tutti stanchi ma soddisfatti!)

Bene, con questo ho finito!

Ciau e … alla prossima mia gita! eheh … ;D

Informazioni su Juliet

Sono una ragazza di 24 anni che sta crescendo giorno dopo giorno a pane, shoujo e fantasia e che va pazza anche per il kpop. Il mio Blog è il nascondiglio che più preferisco dove poter dare sfogo alle cose che mi piacciono e a tutto ciò che succede nella mia vita. ♥
Questa voce è stata pubblicata in ѕєиzα ¢αтєgσяια e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Gita a … Artogne! ^___^

  1. Milk Of Cow ha detto:

    Ciao Juliettinaaaaaaaaaaa! ^_________^
    Wow, che bella gitaaaa, devi esserti divertita un sacco! *______*
    Ho visto il video, bellissimo, piacerebbe anche a me andare in quel museo e vedere tutti i macchinari dal vivo! : D
    Ora hai anche uno stampino tutto tuo, lo voglio pure io! *o*
    (Eheh, anche a me sarebbe venuto un gran sonno sulla strada del ritorno, mi capita sempre quando vado da qualche parte, soprattutto se devo alzarmi presto la mattina! ^______^)

    • Juliet ha detto:

      Ciao Miiiiiiiiiiiiiilk! ^____^
      Sì, abbastanza! A dire il vero ero nel letto che stavo ancora dormendo, mi chiamano e mi danno questo incarico, tutto così all’improvviso! 😄 ehehe …
      Oh, l’hai guardato? Sono contenta! Sìsì, è stato interessante anche se il museo è piccolino … giusto tre – quattro stanze. 🙂
      Ehehe … Pensa che non glielo avevo chiesto al signore all’inizio poi quando gliel’ho detto mi fa “E che aspettavi?” così poi mi ha fatto provare!
      (Oh, beh, ci scommetto! : D pensa che una volta al ritorno di un viaggio ero distrutta dalla stanchezza … quando sono tornata a casa (verso le undici di sera —> ma fai conto che ci siamo svegliati presto però per partire!) stavo guardando distrattamente la tivù e stavo bevendo perchè avevo sete … ad un certo punto … BUM! Non so come ma sono caduta dalla sedia, ho rovesciato il bicchiere addosso e cadendo si è rotto. Mia mamma si è stra spaventata! Quindi posso dire che sono proprio caduta stanca morta! 😄 eheh … )

  2. Milk Of Cow ha detto:

    Ti hanno proprio chiamata all’ultimo momento quindi! ^______^ Ti sarai preparata a tempo di record! ; D
    Sisi, l’ho visto, tutti quei macchinari, le letterine e i simboli per comporre le frasi, bellissimo! *___*
    Per fortuna alla fine gliel’hai chiesto, ti è venuto bene, brava Juliettina! : D
    (Oh mamma, sei proprio caduta dal sonno allora! O.O Mi sarei spaventata tantissimo anch’io, avrei tipo gridato: “Juliet!” e sarei corsa a soccorrerti! ^______^)

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...