Ano Hana Episodio 11 – FINE

Immagino che anche voi, come me, abbiate seguito l’intera serie andata in onda su Rai 4 e conclusasi domenica scorsa. Ormai era più che certo: Menma non sarebbe mai potuta rimanere con tutti gli altri. Non solo perchè ormai quello non era più il suo mondo ma anche perchè il loro desiderio era che lei riuscisse a raggiungere il Nirvana cosicché da potersi reincarnare e tornare in vita ancora una volta. Quello che però non mi sono aspettata è proprio il finale. Devo dire che è molto commovente, credo sia stato davvero un ottimo affare che ha fatto Rai 4 a prendere una piccola perla come “ANO HANA”. E’ davvero bello, un piccolo capolavoro che intreccia episodi di una vita passata ad un presente difficile da accettare fatto di incomprensioni, dolori, sofferenze e di litigi. Tuttavia, non è solo questo, la vita ha anche momenti felici, quelli vissuti con i propri amici, ad esempio, e Menma lo sa bene, per lei questi sono i suoi ricordi più belli che per sempre porterà dentro di sè. 

Ci eravamo lasciati che Menma non era scomparsa. Anche se tutti avevano fatto volare il razzo come le avevano promesso lei è rimasta ancora attaccata coi piedi per terra. Questo perchè nessuno, in quel preciso istante, aveva rivolto i pensieri alla sua felicità, ognuno dei Super Busters della Pace aveva finito per pensare e preoccuparsi di loro stessi lasciando Menma fuori dalle loro priorità. E’ vero che Menma all’inizio sembra stupita ma si riesce a capire che ne soffre, si vede che ormai ha capito lo stesso che anche se questo tentativo ha fallito, il tempo a sua disposizione sta inevitabilmente finendo.

Così Jintan approfittando del fatto che Menma stia sonnecchiando sul tavolo esce e va a discutere con i suoi amici di quel che è appena successo. Così ognuno capisce che sono stati davvero dei miserabili a non pensare alla loro amica Menma, dolce e carina, è la preferita di tutti. Dopo un po’ Jintan torna a casa e ritrova Menma stesa per terra, pronta a lasciare questa realtà ma Jintan la scongiura di resistere ancora un po’ e intanto la tiene tra le braccia mentre qualche lacrima gli cade dagli occhi e Menma ricorda un episodio con la madre, ormai defunta, di lui. Quella volta sua madre aveva parlato con Menma che era venuta a trovarla in ospedale dicendole che temeva che Jintan avesse smesso di piangere perchè si doveva dimostrare forte dato lei era di salute cagionevole. Dopodiché Jintan prende sulle spalle Menma e raggiungono i loro amici quando ormai s’è fatto buio.

E adesso non capisco se poi Jintan fa finta di non vedere più Menma o per davvero non riesce più a vederla, fatto sta che Menma grida che sta giocando a nascondino e lui scappa fuori dalla base segreta seguito a ruota dagli altri. Menma rimasta sola si sforza di scrivere dei bigliettini da lasciare ad ognuno di loro e intanto gli altri stanno correndo e la chiamano ad alta voce.

Ad un tratto, per terra, vedono dei fogliettini strappati dal diario di Menma che sono disposti tipo a “fiore” cioè con cinque punte.

E i bigliettini dicono:

“A Tsuruko. Mi piaci, Tsuruko, perchè sei dolce”

“A Yukiatsu. Mi piaci, Yukiatsu, perchè ti impegni sempre tanto”

“A Poppo. Mi piaci, Poppo, perchè sei divertente”

“Per Anaru. Mi piaci, Anaru, perchè sei una persona seria”

“Mi piaci tanto, Jintan. Questo “Mi piaci” è lo stesso “Mi piaci tanto” che significa che avrei voluto diventare tua moglie”

Menma è soddisfatta, è riuscita a salutare i suoi amici come si conviene prima di separarsi.

Però, loro stanno giocando a nascondino, no? Per cui prima che lei se ne vada devono trovarla! ^________^

Tutti in coro dicono: “ORA SEI PRONTA?”

Menma: “SONO PRONTA!”

All’improvviso tutti sentono la sua voce per la prima volta e … la vedono sul serio! *^*

Menma che stava seduta contro un albero con quache sforzo riesce a risollevarsi e dice che non basta dire solo il suo nome, deve dire la frase giusta …

Intanto l’inquadratura si sposta su di lei, sul corpo di Menma che sta lentamente scomparendo … infatti si riesce a vedere le prime luci del sole che spunta all’orizzonte.

Tutti quanti ripetono che a loro piace Menma e così si sono anche salutati reciprocamente. Menma commossa quasi si mette a piangere alle parole di Jintan: “Grazie per aver esaudito il desiderio. Mi piaci Menma”. Menma però afferma che vorrebbe tornare a giocare con tutti loro, ancora e ancora! Perciò si reincarnerà per poter stare assieme a tutti i suoi amici: Jintan, Yukiatsu, Poppo, Anaru e Tsuruko.

Tutti insieme urlano: “TANA PER MENMA!”

L’ultima scena è quella dei Super Busters della Pace visti di schiena e di Menma si vedono soltanto le gambe poichè essendo di fronte a Jintan non si vede in faccia. 

Menma: “Accidenti mi avete trovata”

 E così nonostante le lacrime che le rigano il viso Menma ha sorriso. 

Poi c’è un piccolo “Cosa succede dopo?” nella quale si vede Jintan che ricomincia ad andare a scuola e assieme a Anaru e con loro si aggiungono due amiche di Anaru. Sul tram Tsuruko sta leggendo un libretto e Yukiatsu le offre un bastoncino di cioccolato, lei non lo prende e lui ci rimane male ma poi … ecco che Tsuruko appoggia il libretto sulla bocca per nascondere un sorriso e tra i capelli, ha il fermaglio col fiore rosa. Probabilmente Poppo sta riprendendo di nuovo in mano i libri di scuola, da quel che si capisce … dato che troppo scovolto per aver visto morire sotto i suoi occhi Menma ha rinunciato ad andare a scuola ed ha perfino tentato di distrarsi andandosene per il mondo ma alla fine questo non ha avuto un buon risultato tanto che Poppo si è ritrovato ancora una volta da capo, alla Base Segreta. Quindi, speriamo che riprenda anche lui gli studi e finisca le superiori.

Alla base segreta, inoltre, prima che Menma si allontanasse con le sue ultime forze ha aggiunto alla scritta “I Super Busters della Pace” sul pilastro in legno la frase “andranno sempre d’accordo”.

– FINE –    

Informazioni su Juliet

Sono una ragazza di 24 anni che sta crescendo giorno dopo giorno a pane, shoujo e fantasia e che va pazza anche per il kpop. Il mio Blog è il nascondiglio che più preferisco dove poter dare sfogo alle cose che mi piacciono e a tutto ciò che succede nella mia vita. ♥
Questa voce è stata pubblicata in αиιмє e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Ano Hana Episodio 11 – FINE

  1. Milk Of Cow ha detto:

    Siiii, l’ho vistoooooo! : D
    Purtroppo ho perso qualche puntata, ma l’episodio finale non potevo assolutamente perdermelo! *______*
    E’ vero neanch’io mi aspettavo un finale così, commovente veramente! *^*
    Grazie mille Juliettina, per aver scritto il contenuto dei bigliettini, dei primi due non ero riuscita a leggere bene la traduzione perchè ero troppo lontana dalla tv!
    Grazieeee! ^_________^
    “E adesso non capisco se poi Jintan fa finta di non vedere più Menma o per davvero non riesce più a vederla” in questa parte a me era sembrato di capire che veramente non la vedesse più, però ora mi hai fatto venire il dubbio! 😄

    • Juliet ha detto:

      Yeaaaaaah! *____________* E’ stato davvero bello … tutti che piangono … tutti che sperano che Menma ritorni da loro un giorno … aaah, che bellezza! Mi piacciono molto le storie commoventi che ti fanno quasi venire le lacrime agli occhi … sisì! :’-)
      Prego carissima Milk! Ho pensato che così fosse più semplice in caso qualcuno non avesse finito di leggere e poi devo ammettere che il primo bigliettino, quello di Tsuruko neanche l’avevo finito tutto di leggere! 😄 eheh … perchè è passato velocemente!
      Ecco, allora non sola a pensarlo! ^__^ Ma infatti non si capisce bene … o sono io che capisco male? 😀 Perchè poi quando sente che Menma dice che sta giocando a nascondino lui scappa via … mmm … Mistero!
      E’ stra bellissima la scena di Jintan con Menma tra le braccia … lui che piange … stupendo! *___* quasi quasi mi aveva dato l’impressione che finessi in quel momento ma invece poi c’è stato il vero finale con tutti insieme!

  2. Milk Of Cow ha detto:

    Siiii, bellissimo! *________* Quasi piangevo veramente! *^*
    Hai pensato bene, grazie ancora! ; ) Infatti andavano veloci, il tempo che mi sono avvicinata alla televisione i primi due erano già passati, ho fatto giusto in tempo dal terzo in poi! ^______^ E l’ultimo, quello per Jintan, sono riuscita per un soffio a leggerlo tutto!
    Si, infatti, dalla scena non è abbastanza chiaro, però forse davvero non la vedeva più, in fondo già prima stava per scomparire, quuindi è come se l’anima si stesse staccando sempre di più dalla terra (diciamo così), e quindi anche per lui era divenuta invisibile, poi lei ha detto la cosa del nascondino e…boh!
    Vero, è una scena stupenda, mi è piaciuta un sacco! *^* Sisisi, anch’io ho avuto la stessa impressione, infatti avevo pensato “ah…finisce così? E gli altri?” e invece poi lui se l’è caricata sulle spalle! E c’è stato il vero finale, si! *______*

    • Juliet ha detto:

      Davvero davvero! *O*
      Poi resta anche il fatto che 11 episodi non sono male, voglio dire, almeno non è una serie che va troppo per le lunghe! Per cui ci stava bene che finisse adesso! 🙂
      Ci credo! Pensa che avevo perso la puntata quel giorno e poi sono riuscita a trovarla in ita! :fiuuu: che fortuna! Così ho potuto guardarla per bene! 😉 eheh …
      Sì, è lunghino rispetto agli altri! : D Però è anche quello più dolce di tutti …
      Mmm… mi sa che hai davvero ragione, Milk! Ora che me lo fai notare non può non essere così! Poi, è stato bellissimo quando tutti sono riusciti a vederla … *___* mi ha messo una gioia!
      Eheh, ci ha preso un po’ in giro! Non gliel’avrei perdonata se fosse finito in quel momento! U___U eheh … Eh, già! ^__^
      Adesso ho sentito che Rai4 porterà altri anime ma dai titoli non mi convincono tanto … 😦 Come la pensi, Milk a proposito? Secondo te, saranno interessanti? :-/

  3. Milk Of Cow ha detto:

    Si, infatti è stato un numero giusto di puntate, se ne avessero fatte di più andava a finire che ci mettevano anche scene inutili, invece così è perfetto! ^______^
    Ah si? °o° Per fortuna poi sei riuscita a vederla, sarebbe stato un peccato perderla! : D Anche perchè chissà poi se e quando la rai farà le repliche!
    E’ vero, è un bigliettino dolcissimo, la lettura di quel foglietto è stato uno dei momenti che mi ha fatto commuovere di più! *^*
    Siiii, bellissimooooo! *_______* Era un peccato che loro non la vedevano, chissà che straba sensazione avranno avuto, a pensarci mi vengono i brividi!
    Eheheh, idem per me! 😄
    L’ho sentito anch’io, sinceramente neanche a me questi titoli destano molto interesse, quando inizieranno, se potrò, proverò a darci un’occhiata, altrimenti li ignorerò e basta! ^_____^

  4. Juliet ha detto:

    Già e almeno non ci si stufa a guardarlo! Perchè se erano anche più di 20 puntate vorrei vedere se dopo un po’ non ti annoia … o almeno, a me succede così poi se è un anime che mi prende moltissimo allora non ho problemi a guardarlo tutto di filato ma tipo Ano Hana se Rai 4 non lo faceva io sicuramente non l’avrei nemmeno visto perchè all’inizio quando avevo visto che usciva non mi era sembrato un granché almeno dalla trama e l’avevo lasciato stare! Per cui fortuna che aveva 11 episodi sì, ma buoni! 🙂
    Figuriamoci! Passerà un bel po’ di tempo … :-/
    Anche a meeee! Quasi piangevo! [a proposito, ti è mai capitato di piangere per un anime/manga/film? —> a me è successo l’altra sera passata quando hanno trasmesso il film di Hachiko, quello del cane che aspetta il padrone dopo 10 anni che lui è morto alla stazione … ti giuro, ho pianto che quasi non riuscivo a trattenermi… non mi è quasi mai successo! °___°]
    Già …. non mi danno proprio una bella impressione … boh. :-/ Ci penserò su. Però aspetto che trasmettano qualche altro bel shojo! *___*

  5. Milk Of Cow ha detto:

    Infatti io Ano Hana non sapevo neanche che esistesse finchè non ho letto sul sito della Dynit che sarebbe andato in onda su rai4, e anche a me dalla trama non mi ero interessata affatto, invece poi sono stata conquistata, e alla fine devo riconoscere che è davvero un bell’anime, sei d’accordo con me? ^______^
    Eh già, a meno che non convinciamo Pallino Sesto a chiedere alla rai di rimandarlo in onda! 😄
    [Sisi, mi è capitato! Hachiko, il film con Richard Gere, giusto? Anch’io ho pianto con quel film, l’ho visto in DVD l’anno scorso! *^* Insieme alla mia famiglia, piangevamo tutti, però ognuno di nascosto, avevamo gli occhi rossi e lucidi, ma facevamo finta di niente, come se nessuno di noi volesse ammettere che c’eravamo commossi, che scemi, vero? XD]
    Giusto, aspettiamo, poi decideremo! ; )
    Magari! ^_______^

    • Juliet ha detto:

      Sì, concordo! ^_______^ Ci ha stupite molto, a quanto pare! E’ stato un bell’anime! Certo, ha solo 11 episodi ma direi che sono giusti considerando la storia già di per sè piuttosto particolare … Comunque, spero che Rai 4 mandi in onda tanti altri bei anime come questo! E poi, gli anime con le trame molto commoventi/sentimentali mi piacciono molto! *^*
      Uh … ma è vero! Ogni tanto mi dimentico che Pallino lavora dietro le quinte di Rai 4 … mi domando, se si stai comportando bene! 😄 eheh … spero che non dia fastidi a nessuno! 😉 Certo, che da quando abbiamo “adottato” Pallino Sesto il gattino monellino si sta divertendo parecchio! : D
      [Siii! Quello! *__* Anche a me veniva da piangere pensa che continuavo ad andare in bagno per cercare di darmi una controllata … ci sarò andata tipo 3-4 volte … il fatto è che io i film come questi mi coinvolgono molto e poi vivo la storia come se fossi lì con gli attori … e quindi, quando c’è qualche scena lacrimosa non riesco davvero a trattenermi dal piangere! :’-) Un po’! eheh … però è normale! In fondo siamo tutti esseri umani dotati di sentimenti!]
      Ok, allora siamo d’accordo! Anche se, ad essere sincera, continuo a rimanere dell’opinione che non mi convincano molto … :-/ ma non lo so il motivo … sarà per le trame o per i disegni … mm … boh!

Lascia un commento

